martedì 9 febbraio 2010

M. Guarda - Fossalunga 2-1



Ricomincia male il campionato per il Fossalunga che deve assaporare l'amaro della sconfitta nella prima uscita del 2010. Niente da dire, il Guarda ha meritato la vittoria perchè l'ha voluta di più, soprattutto per il secondo tempo, nel quale ha trovato in noi una squadra senza la giusta concentrazione.
Perchè di questo si tratta: il Fossalunga rientra negli spogliatoi meritatamente in vantaggio di una rete (forse dovevamo spingere di più) contro un Guarda in confusione. Rietrati in campo la situazione si capovolge, con il Guarda che si riorganizza, trova una quadratura e il Fossalunga che smette di creare gioco, nella speranza di tenere il risultato schiacciandosi in difesa. Inutile dire che così non và, ieri è stato un problema di testa. La squadra ha buttato al vento la possibilità di allungare in campionato a +6 sul Guarda, facendosi raggiungere dal resto del gruppo (Istrana a +2). Buttare occasioni del genere è un peccato, oltre che un errore, dal quale bisogna imparare e prenderne atto: ognuno di noi sà che la determinazione è rimasta nello spogliatoio tra il primo e il secondo tempo. E la dimostrazione di questo è che quando la squadra ha deciso di spingere un po' (ma poco poco eh!) dopo il due a uno, siamo andati vicinissimi al pareggio rispettivamente con Luca e Michele, con il loro portiere autore di due prodigiose parate sulla linea.
Adesso è il momento di tirarla fuori già da giovedì la determinazione, e in tutte le altre partite che seguiranno. Da oggi vietato sbagliare ancora così.

Le pagelle non le metto perchè è impossibile darle, visto che per un tempo non abbiamo giocato. Giudicare la prestazione dell'arbitro non è nel mio stile ma mi soffermerò nel riportare alcuni fatti:
1. in una partita il Fossalunga ha preso più ammonizioni che nell'arco dell'intera stagione (6 contro 4): o siamo diventati molto fallosi nella pausa natalizia oppure...a buon intenditore poche parole...o tanti cartellini...
2. il capitano è stato ammonito dopo 3 minuti di gioco per gioco pericoloso; nei successivi 15 minuti il Guarda ha fatto 4 falli da dientro senza nessun conseguente cartellino.
3. I giocatori del Guarda hanno adottato la politica dell' allontanare la palla a ogni, dico ogni punizione del Fossalunga. Il Guarda ha subito solamente due ammonizioni, per gioco falloso.
4. nel secondo tempo sembrava di trovarci, più che in campo da calcio, in un mercato del pesce.

L'arbitro dovrebbe riflettere sul fatto che durante una gara di calcio è importante usare lo stesso metro di giudizio dall'inizio alla fine; dare almeno l'impressione di sapere cosa si sta facendo e mantenere un ambiente che sia degno di una partita di calcio; non un mercato di porci. Data la giovane età, manca sicuramente l'esperienza, ma in una partita così non si diverte nessuno: né il Signor Arbitro né i giocatori.
Di certo non abbiamo perso per colpa dell'arbitro, ma di certo non è stato piacevole disputare una gara del genere, della quale alcuni momenti erano ben lontani dall'essere espressione di quello che si definisce "giuoco del calcio".
Adesso mi metto a lavorare. Ciao ragazzi

8 commenti:

  1. ragazzi... nel bene e nel male le pagelle si devono mettere sempre.....

    RispondiElimina
  2. non mi sento di metterle perchè non mi ricordo la partita...ero accecato dal nervoso...

    RispondiElimina
  3. la vittoria del milanguarda ci stava risultato giusto!!!e non dite dell'arbitro vi ha regalato un rigore e 8 minuti di recupero...all'andata e andata bene a voi al ritorno a noi...

    Lo Stallone.

    RispondiElimina
  4. caro scrittore anonimo, leggi bene il post prima di dire minchiate..non c'è scritto che il Fossalunga ha perso per colpa dell'arbitro.
    Comunque l'Istrana ha vinto, le voci di ieri sera erano false come dio..

    RispondiElimina
  5. risp. all'anonimo:1.e' vero che all'andata e' andata meglio a noi che a voi 2.chiedi al vostro difensore se era rigore o no..3.non abbiamo perso per colpa dell'arbitro,ma era chiaramente andato "in mona"e e fischiava proprio a cazzo ( x ambo le squadre)..forse stava pensando al compito di religione..mi permetto un solo commento per sdrammatizzare(visto che e' sempre un gioco):nessuno di noi e'uno stinco di santo..ma tra urla strazianti/tragedie greche/simulati omicidi..roba che sembrava di stare al serale di amici di maria de filippi, e vista la tenera eta',anche il direttore di gara si e' fatto prendere dallo spettacolo...oltre al fossalunga ha perso anche la sportivita', che ieri sera proprio non si e' vista..ripartiamo a testa bassa.forza amatori fossalunga!!w la figa!

    RispondiElimina
  6. concordo appieno con nico...è stata solo colpa nostra se abbiamo perso, e non per mancanza di gamba, ma solo per la totale assenza di grinta e determinazione nel secondo tempo...ringrazio il num. 7 del Guarda per avermi detto che mio papà era un pellegrino: grazie al tuo aiuto sono riuscito a unire molti tasselli del mio passato...e complimenti per il tuo carpiato con doppio avvitamento...di notevole fattura...al resto della squadra del Guarda faccio i miei complimenti per la grinta con la quale avete affrontato la sfida...

    RispondiElimina
  7. -infatti, caro anonimo, è scritto chiaramente il contrario: "Di certo non abbiamo perso per colpa dell'arbitro".
    -l'arbitro non ha regalato niente, a parte numeri da circo.
    -all'andata meritammo noi, al ritorno meritaste voi; come è scritto nel post.

    ...come è scritto nel post...come è scritto nel post...come è scritto nel post...come è scritto nel post...come è scritto nel post...come è scritto nel post...

    RispondiElimina
  8. Perso perso perso non ci sono scuse
    tutti i vostri commenti sono out (come voi)
    non sapete giocare questo è il motivo della sconfitta
    andate a lavorare.

    RispondiElimina