martedì 14 settembre 2010

Santa Cristina 0 : 6 Fossalunga

Non poteva cominciare meglio la stagione calcistica del fossalunga: prima amichevole stagionale e una squadra che ha voglia di riscatto! Non tanto per il risultato ma quanto per l'atteggiamento in campo e fuori: c'è voglia di vincere tanto ma c'è anche la consapevolezza che per poterlo fare dobbiamo farlo uniti.

I primi 11 cominciano un po' cauti (complice sicuramente un preparazione non al top) ma dopo 10 minuti di studio degli avversari, rompono gli indugi. Dopo svariati tentativi, lancio in profondità del Kilo per il Bomber che ricomincia da dove aveva lasciato: pallonetto di precisione sull'uscita del portiere.

La partita prende ritmo ed si caratterizza da contropiedi veloci che terminano spesso con off-side delle punte a causa di una difesa avversaria molto alta. Ma quando si riesce ad aggirarla, il fossalunga va nuovamente in gol con un bel diagonale di Max, dopo passaggio filtrante del Bomber che si propone in questa occasione come assist-man.

Dopo il secondo gol il santa cristina cresce e cerca di creare qualcosa in avanti; gli spazi si allargano, la fatica per un primo tempo ad alti livelli si fa sentire, ed è proprio così che Max viene lanciato sulla fascia e riesce a innescare un traversone diretto sulla testa del Bomber; il colpo di testa è pronto a scoccare ma viene travolto dall'uscita del portiere del santa cristina. Rigore e trasformazione del Duri.

finisce così il primo tempo


quest'anno il Ds Giando ha voluto dare al mister minimo due giocatori per ogni ruolo, ed è così che nel secondo tempo vengono sostituiti Mirko, MIchele, Davide, ALe, Bordignon e Kilo con Nico, Iudex, Paolo, Perin Parin e Nicolino.

Il secondo tempo comincia con il santa cristina in attacco ma è ancora con un gol da punizione di Durigon che il fossalunga porta a 4 le reti segnate.

La partita si prosegue sulla falsa riga del primo tempo: fossalunga che riparte velocemente e verticalizza (anche troppo, a volte) verso le due punte che ieri non si sono di certo risparmiate.

Con un traversone dalla sinistra nasce il quinto gol del fossalunga col Bomber in rete di tap-in, dopo una azione un po' confusa nell'area avversaria.

C'è tempo ancora per una azione di Max sulla dx e cross al centro non raccolto da Roby perchè atterrato dal difensore avversario; sul dischetto va Iudex (su somma concessione del Duri) che fredda il portiere con un bel rigore calciato di potenza.

Così finisce la partita; un buon risultato che fa ben sperare per il futuro.

Portieri: niente da dire, Mirko e Nico sicuri su quasi tutti i palloni e pochi rischi per noi.

Anche se la nostra campagna acquisti è stata molto fruttuosa, ieri l'unico nuovo innesto era paolo gabin che si è comportato molto bene e darà sicuramente maggiore esperienza e solidità al reparto difensivo.

Iudex non è un vero e proprio acquisto ma deve comunque ricordare ai nuovi e vecchi di che pasta è fatto: un finta di bacino a saltare l'uomo, ha dato segni di una ritrovata giovinezza.

Il reparto difensivo si è dimostrato solido, a parte alcuni errori di posizione ma è anche presto per esprimere giudizi seri e sensati; complessivamente marco, michele e davide hanno fatto un buon lavoro.

Durigon è Durigon, ed è un caso a parte e merita un discorso a parte. Tsamina mina eh eh.

Il centrocampo è il settore dove abbiamo più abbondanza e per questo bisognerà lavorare parecchio per cercare di conoscersi al meglio in campo; la coppia Kilo-Ale è collaudata da secoli, Parin-Perin deve ancora finire il rodaggio ma siamo sulla buona strada.

Le fasce hanno fatto un ottimo lavoro con Bordignon e Nicolino sulla sx e un instancabile Max sulla dx: nota di merito dopo due traversoni che hanno portato ai due rigori e dopo il gran gol in diagonale.

Le punte hanno veramente dato l'anima ieri e la coppia è affiatata più che mai; il Bomber è il BOMBER e Roby corre e aiuta come un dannato. speriamo solo che quest'anno abbiano anche loro la possibilità di riposare ogni tanto. Ogni riferimento a cose o persone è sempre puramente casuale.


Il Mister:

"naltro???ma quanto cazzo 'ghin passa qua???ah mi vao fora de testa se go da vivar qua..."

grande mister, comincia a vedersi la sua impronta ma è ancora troppo presto per vedere bene gli automatismi necessari...bisogna provare di più.

Concludendo la partita è stata divertente, un grazie ai ragazzi del santa cristina, adesso ho un mal di gambe-schiena-braccia che è uno splendore e ieri sera ho dormito nudo perchè avevo caldo.

grazie anche a rossano per la splendida pizza corona d'oro che finirò di digerire tra un mese :)

Ci vediamo giovedì per l'allenamento defaticante e poi sabato per torneo con amatori.

un saluto dal vostro

AR



5 commenti:

  1. cerco di mettere sempre un po' di figa in giro...andiamo a vedere l'inter stasera da giampi?

    RispondiElimina
  2. quello è il mio aero che precipita?

    RispondiElimina
  3. Un grazie alla squadra che mi fa coraggio a dicutere con altre realta, non dimentichiamo che la stagione è lunga e non dobbiamo fare scherzi da preti se no, quest'anno ve mando tutti a .........lavorar.
    Grazie dal presidente e forza ASD CA FOSSALUNGA.

    RispondiElimina
  4. Bravi ragazzi questo è il modo giusto per cominciare la stagione

    RispondiElimina